Il SAN nel suo insieme offre accesso alle seguenti macro-tipologie di contenuti:
Il portale è strutturato nelle seguenti macro sezioni, sempre immediatamente raggiungibili attraverso il menu superiore:
Il SAN. Costituisce l’area del portale in cui viene descritto il sistema. Si occupa di fornire le informazioni in merito all’utilizzo dei contenuti, ai soggetti che contribuiscono ad alimentare il repository degli archivi esposto dal portale , agli standard di progetto. Altre informazioni riguardano il mondo degli archivi in Italia e all’estero oltre che le normative italiane.
Cerca nel SAN. Costituisce l’area del portale che consente di effettuare le ricerche sul contenuti degli archivi presenti nel sistema. Le funzioni di ricerca consentono di definire criteri specifici che insistono sia su oggetti archivistici che su documenti digitali. La consultazione dei singoli risultati ottenuti è caratterizzata da informazioni che dettagliano ogni singolo elemento; nel caso di documenti digitali è possibile fruirne attraverso le funzionalità presenti sul proprio personal computer.
Portali tematici. E’ l’area del portale SAN che descrive ed espone i link di rimando verso quei siti che si occupano di rendere fruibili oggetti archivistici e documenti digitali caratterizzati dall’appartenere a specifici tematismi (ad esempio i portali quali quello degli archivi delle imprese e quello della musica).
Strumenti per le ricerche. E' l'area del portale che contiene gli strumenti di ausilio per le ricerche operate sugli archivi. Nell'area sono presenti le sezioni inerenti alla guida alle ricerche, che fornisce aiuto nella loro definizione, i percorsi tematici, che rappresentano un sottoinsieme degli oggetti archivistici legati a specifici tematismi, la sezione archipedia che costituisce uno strumento di comprensione delle risorse individuate sul portale SAN e la sezione dedicata a come rivolgere eventuali domande agli archivisti.
Notizie e Newsletter. E’ l’area che espone le sezioni dedicate alle notizie e alle newsletter. Consente altresì di visionare le informazioni che provengono da altri siti selezionati dalla redazione in quanto di particolare interesse.
Il mio SAN. E’ l’area del portale che si occupa di presentare le funzionalità ed i dati associati ad ogni singolo utente registrato. In tale area risulta possibile modificare il proprio profilo e la propria password, recuperare le ricerche salvate in precedenza, utilizzare i propri segnalibri.
DATI SAN LOD La piattaforma di pubblicazione dei Linked Open Data del Sistema Archivistico Nazionale. Per interrogare, scaricare e riusare liberamente le risorse archivistiche del SAN.