NOTIZIE IN EVIDENZA

 

VEDI ANCHE...

 

Come funziona il SAN

Come funziona il SAN

Il Catalogo delle risorse archivistiche del SAN delinea una mappa generale del patrimonio archivistico nazionale in grado di fornire un primo orientamento ai ricercatori e di indirizzarli verso risorse informative più dettagliate presenti nei sistemi aderenti. Esso contiene schede, importate da questi sistemi, relative a soggetti conservatori, soggetti produttori, fondi o complessi archivistici, strumenti di ricerca. Ogni descrizione importata è anche contestualizzata o storicizzata con un collegamento ad una scheda che dà conto del sistema che l'ha esportata nel SAN.

La funzione di raccordo tra i vari sistemi informativi aderenti al SAN è resa possibile dal fatto che i sistemi sviluppati in Italia negli ultimi anni condividono il medesimo modello concettuale e un comune riferimento agli standard di descrizione internazionali sviluppati dal Consiglio internazionale degli archivi.

I tracciati di scambio, destinati a produrre file XML che contengono i dati da esportare, sono basati sugli standard internazionali di formato più diffusi in ambito archivistico: Encoded Archival Description - EAD (descrizioni dei complessi archivistici); Encoded Archival Context (soggetti produttori). Tali tracciati costituiscono nel loro insieme lo standard CAT-SAN.

Il caricamento dei dati avviene prevalentemente tramite il protocollo Open Archives Initiatives Protocol for Metadata Harvesting - OAI-PMH, oppure attraverso il caricamento di file XML forniti dai sistemi aderenti. L’import/export di risorse archivistiche consente di caricare nel Catalogo i flussi basati sugli standard SAN ricevuti dai sistemi federati e di effettuare esportazioni delle risorse archivistiche presenti in SAN, nel formato CAT-SAN.

I documenti digitali, cui si accede nel SAN, sono corredati di metadati descrittivi e gestionali codificati in un apposito formato basato sul Metadata Encoding and Transmission Standard (METS). Questo set di metadati è applicato sia agli oggetti che sono residenti in un sistema esterno, al quale il SAN si limita a rinviare, che a quelli che vengono immagazzinati in SAN. La sezione descrittiva dello standard METS-SAN  utilizza un insieme di elementi descrittivi essenziali codificati secondo lo standard EAD.

-----------------------------


Per approfondire e scaricare gli schemi da utilizzare, visita la pagina
Gestione documentale e archivi storici del sito dell'ICAR.