La galleria digitale, organizzata in tre sezioni (Documenti digitali, Progetti di digitalizzazione, Collezioni digitali virtuali), dà accesso alla ricerca e alla visualizzazione dei documenti digitali presenti nella Digital Library del portale attraverso diverse modalità.
Nella prima sezione è possibile ricercare i Documenti digitali sia utilizzando diverse tipologie di filtri (Toponimi, Antroponimi, Voci Materia, Contenuti, Progetti di Digitalizzazione, Collezione Digitale, Denominazione ente, Data iniziale, Data finale), sia con una ricerca a testo libero. Esiste, inoltre, l’opportunità di combinare la ricerca testuale con la navigazione a faccette, effettuando una selezione tra Tipologie, Aree tematiche, o Localizzazione. Una volta selezionato il filtro richiesto, viene visualizzata al centro della pagina la lista dei documenti digitali rispondenti ai criteri di ricercati con l’anteprima dell’immagine, il relativo titolo e la didascalia.
Ogni documento digitale (rappresentato dai suoi metadati descrittivi e tecnici, residente nella teca SAN o in un sistema afferente) è sempre collegato ad un Progetto di digitalizzazione.
Nella seconda sezione, infatti, i progetti di digitalizzazione, dei quali si forniscono una breve storia e una descrizione sintetica dei contenuti e degli obiettivi, presentano riproduzioni di serie o fondi archivistici, aggregazioni tematiche o occasionali di oggetti archivistici e documentari o anche mostre documentarie.
Nella terza sezione, le Collezioni digitali virtuali, espongono, valorizzano e rendono consultabili oggetti digitali non archivisticamente contestualizzati, che non presentano, cioè, una relazione con i complessi documentari descritti nel SAN. Tali oggetti, pur provenendo da campagne di digitalizzazione diverse, sono riuniti redazionalmente, poiché collegati da uno stesso tematismo o da un nesso logico.
La ricerca può essere effettuata o per testo libero o incrociando i parametri relativi a tipologie documentarie, tematismi, localizzazioni, periodo cronologico.
Per effettuare una ricerca esatta (google-style) inserire nel campo 'Testo Libero' anche piu' lemmi tra virgolette (e.g. "Gioachino Rossini")
I valori proposti in seguito alla selezione delle categorie esposte sono inclusivi fra elementi di gruppi differenti mentre sono mutuamente esclusivi nell'ambito di elementi dello stesso gruppo.
La ricerca per data è possibile attraverso il solo anno (4 cifre) o per data estesa (gg/mm/aaaa).
Per accedere all'elenco dei diversi gruppi di metadati della sezione 'Raffina la ricerca' (antroponimi, toponimi etc.) è consigliabile cliccare sulla relativa icona con la lente.
In alternativa è possibile inserire un termine in corrispondenza del relativo campo.
I numeri differenti tra i "percorsi di ricerca " totali e quelli mostrati dopo l'attivazione del filtro e, analogamente, tra i "progetti di digitalizzazione" totali e quelli mostrati possono risultare difformi poiché vengono mostrati esclusivamente quelli che hanno degli oggetti digitali, che non sono necessriamente la totalità.
Infatti, ci sono "percorsi" o "progetti di digitalizzazione" che non hanno immagini poiché reindirizzano a risorse esterne alla Digital Library.