Il portale del Sistema archivistico nazionale (SAN) permette la ricerca simultanea in centinaia di archivi storici pubblici e privati presenti sul territorio italiano. Il SAN aiuta a fare il primo passo nella ricerca d’archivio: appurare se esista un fondo archivistico di possibile interesse e dove sia conservato.
Quando si effettua una ricerca nel SAN, si possono trovare i seguenti tipi di contenuti:
- Catalogo delle risorse archivistiche: schede descrittive dei fondi archivistici, dei soggetti che li hanno prodotti (enti, famiglie e persone) e degli istituti che li conservano. Dalla prima pagina di ogni scheda è possibile accedere alle Risorse collegate (elenco delle schede di descrizione archivistica collegate) e agli Oggetti digitali (immagini, riproduzioni di documenti testuali, video, audio). Da ciascuna scheda è possibile accedere al sistema informativo archivistico da cui provengono i dati, che può contenere ulteriori notizie sui fondi archivistici, sui soggetti produttori e sugli istituti di conservazione e, a volte, inventari dei fondi. La banca dati delle schede archivistiche è ricercabile a partire da Cerca nel SAN.
- Oggetti digitali: immagini, riproduzioni di documenti testuali, video, audio. A partire da ogni immagine è possibile accedere al fondo archivistico di provenienza.
- Risorse bibliografiche: schede bibliografiche relative a strumenti di ricerca, scritti di archivistica, sussidi alla ricerca, atti di convegni, materiali per la didattica e cataloghi di mostre, nonché saggi relativi ai soggetti dei portali tematici. Contengono un link diretto alla scheda del Sistema bibliotecario nazionale (SBN).
- Contenuti redazionali: notizie e schede di approfondimento su argomenti e persone contenute nel portale SAN e nei portali tematici.