Iliprandi Giancarlo
L'archivio lliprandi testimonia, in maniera pressoché completa, la multiforme attività del suo produttore nelle diverse declinazioni della sua attività professionale, nei settori del graphic design, dell'editorial design, dell'allestimento e della fotografia.
L'attività del Designer dal 1950 sino alla prima metà degli anni Sessanta è documentata, invece, da quella parte d'archivio che Giancarlo lliprandi ha donato al CSAC-Università degli studi di Parma, attraverso una procura speciale al Professor Ottaviano Quintavalle in data 7 febbraio 1980. Secondo il documento il dono era costituita da "4.450studi, progetti e stampati relativi alla attività professionale di Giancarlo lliprandi".
Vasta ed eterogenea è la documentazione relativa all'attività progettuale, dagli appunti agli studi, dai progetti definitivi alle prove di stampa e agli stampati.
Particolarmente cospicui i materiali fotografici, testimonianza non solo dei numerosi lavori di progettista grafico ed editoriale, ma anche della precipua attività di fotografo per riviste di architettura quali "Abitare" ed "Interni".
Considerevole è la documentazione che testimonia l'intensa attività didattica e la collaborazione con importanti associazioni culturali anche internazionali, come ADI, ICSID, ICOGRADA, l'organizzazione di eventi culturali, la partecipazione a giurie, premi, convegni e mostre. Nell'archivio sono conservati inoltre stampati, confezioni ed imballaggi di cui l'Autore ha curato il progetto grafico. Completa...
SIUSA. Sistema Informativo Unificato per le Soprintendenze Archivistiche.