La Ricerca Guidata - che si aggiunge alla funzione “ricerca avanzata nel catalogo” accessibile anche direttamente dalla Home Page - consente di trovare l’occorrenza ricercata, che si tratti di un complesso archivistico, di un soggetto produttore o di un conservatore, a partire dagli elenchi completi delle occorrenze di ciascuna delle tre categorie, con possibilità di raffinare la ricerca mediante l’utilizzazione di campi specifici per ciascuna.
Conservatori. Offre l’INDICE alfabetico di tutti i conservatori descritti nel SAN.
Cliccando in alto a destra della pagina il bottone “Raffina la Ricerca” si apre una nuova pagina con un menu che consente di delimitare il numero delle occorrenze restituite (tutte quelle presenti nel SAN) sulla base dei seguenti dati:
testo o frase contenuti nell’eventuale abstract;
parola/e presenti nella denominazione e, sulla base di vocabolari di termini controllati,
la regione e la provincia in cui ha sede il soggetto conservatore e
la tipologia alla quale appartiene;
è possibile indicare, se conosciuto, il Comune sede del soggetto.
Il sistema restituirà solo le occorrenze che contengano tutti gli elementi indicati
Produttori. Per i produttori la ricerca guidata può restituire l’elenco completo (Indice) o soltanto l’elenco di una tipologia (Enti oppure famiglie oppure persone).
Anche in ciascuno di questi casi le occorrenze vengono restituite in ordine alfabetico.
Se il numero è – come sempre - troppo alto, si può raffinare la ricerca (bottone in alto a destra dello schermo) sulla base dei seguenti parametri: tipo (Ente,famiglia o persona);
se si tratta di Ente si apre un seondo menù di termini prestabiliti dai quali selezionare la tipologia dell’Ente;
parola/parole o frase contenuta nell’abstract;
parola/parole della denominazione;
intervallo cronologico;
luogo della sede o della residenza;
se persona, la professione.
E’ possibile selezionare i soli soggetti produttori d’autorità.
Complessi archivistici. Per i complessi archivistici il sistema restituisce l’indice generale con possibilità di raffinamento (bottone in alto a destra dello schermo) attraverso i seguenti parametri: indicazione di un intervallo cronologico (da ..a); di una o più parole della denominazione e, attraverso menu a tendina di vocaboli predeterminati, la Regione, la provincia e la tipologia del soggetto conservatore e la tipologia del produttore (ente, famiglia o persona). Si può anche utilizzare il campo “testo o frase” dell’abstract inserendovi dei lemmi significativi ai fini della ricerca. E’ infine possibile selezionare i complessi archivistici che siano collegati a oggetti digitali o a strumenti di ricerca on line.