E' stato redatto dalle archiviste Luana Gubbiotti e Daniela Silvi Antonini, con il coordinamento scientifico del funzionario della Soprintendenza archivistica per l'Umbria Alessandro Bianchi, in occasione dell'intervento di ordinamento ed inventariazione dei fondi di pertinenza del Comune di Monteleone di Spoleto iniziato nel 1996 e realizzato nell'ambito del progetto Sistema Archivistico Valnerina (SAV). Nel 2006 è stato riversato nel software Sesamo 4.1 dall'archivista Michele Iodice. Successivamente è stato pubblicato online per la prima volta nell'ambito del progetto regionale umbro .DOC.
Nel Percorso tematico del Sistema archivistico nazionale - SAN dedicato agli oggetti digitali è possibile consultare, a partire dalla presente scheda, immagini e dati descrittivi delle pergamene conservate nella sezione preunitaria del fondo comunale.
L'inventario contiene la descrizione, secondo le modalità previste dal software di inventariazione, del soggetto conservatore, dei soggetti produttori, delle serie e sottoserie e delle unità archivistiche dei fondi correlati.