Francesca Ciacci, Paolo Cornicchia, Stefania Maroni, Francesca Tomassini
L'inventario è stato redatto dai funzionari della Soprintendenza archivistica per l'Umbria Francesca Ciacci, Paolo Cornicchia, Stefania Maroni e Francesca Tomassini, al termine del lavoro di riordinamento della documentazione storica (1835-1946) della Camera di commercio. E' stato pubblicato nel 1988.
Il volume a stampa si apre con un'introduzione generale che descrive l'intervento. Seguono gli inventari, quello dell'archivio della Camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura di Perugia e quelli dei fondi ad esso aggregati.
Ogni inventario è preceduto da un'introduzione suddivisa in due parti: la prima di natura storico-istituzionale, nella quale sono descritte le vicende relative alla nascita degli enti, all'organizzazione interna, alle attività svolte; la seconda, di natura prettamente archivistica, nella quale sono fornite informazioni sulla storia della documentazione (dispersioni, scarti, trasferimenti) e sulla metodologia di riordinamento adottata. Segue la descrizione delle serie, sottoserie e delle unità archivistiche; è presente la segnalazione di numerose opere a stampa contenute dei fascicoli, alcune delle quali rarità biliografiche, e di fotografie.
Camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura di Perugia. Inventario dell'archivio storico