Forma autorizzata del nome
Istituto di istruzione secondaria di primo grado San Paolo di Perugia, Perugia, 2003 - 2014
Scuola media statale San Paolo di Perugia, Perugia, 1963 - 2003
Scuola media statale di piazza San Paolo di Perugia, Perugia, 1946 - 1963
Scuola media governativa San Paolo di Perugia, Perugia, 1946 - 1963
Scuola media statale San Paolo di Perugia
Scuola media statale di piazza San Paolo di Perugia
Scuola media governativa San Paolo di Perugia
Istituto di istruzione secondaria di primo grado San Paolo di Perugia
ente di istruzione e ricerca
L'Istituto iniziò a funzionare a Perugia, in piazza San Paolo, il 1° ottobre 1940 come "Regia scuola media presso il Liceo-ginnasio Annibale Mariotti", già attivo nella medesima sede; con esso condivise il preside, don Pietro Pizzoni.
Nel primo anno di vita la scuola era costituita dalle classi prime dei corsi A, B, C, D, con circa 90 alunni, cui si aggiunsero, nei due anni successivi, rispettivamente le classi seconde e terze, con un numero complessivo di oltre 360 alunni.
A partire dal 1946 divenne autonoma, assumendo la denominazione "Scuola media statale di piazza San Paolo", dal toponimo della piazza in cui aveva sede; veniva anche chiamata "Scuola media governativa San Paolo".
Nel 1962, a causa del notevole incremento delle iscrizioni, il Comune di Perugia ritenne necessario il trasferimento dell'Istituto nei più ampi locali del Seminario arcivescovile, in piazza IV Novembre. La scuola aveva già istituito una succursale in via Guardabassi e, dal 1946 al 1954, funzionò una sede distaccata di Città della Pieve.
Nel 1963, dopo un iter piuttosto complesso, con un provvedimento del Ministero della pubblica istruzione, venne riconosciuta ufficialmente all'Istituto l'intitolazione "Scuola media statale San Paolo di Perugia", valorizzando una tradizione orale affermatasi già dai primi anni di attività.
Nella sede di piazza IV Novembre, la scuola restò per più di quindici anni ed attivò anche una succursale in via Bontempi. Con l'anno scolastico 1979-1980 la sede centr...
SIUSA. Sistema Informativo Unificato per le Soprintendenze Archivistiche.