Forma autorizzata del nome
Cartiere Burgo spa, Verzuolo (Cuneo), 1905 -
Cartiera di Verzuolo Ing. L.Burgo & C.
Cartiere Burgo spa
Società Anonima Cartiere Burgo
La cartiera di Verzuolo (Cuneo) nasce nel 1905 con la denominazione di "Cartiera di Verzuolo Ing. L. Burgo & C." da un'intuizione di Luigi Burgo: l'esubero di energia della centrale, da lui fondata pochi anni prima, è utilizzato per intraprendere la nuova attività. La Burgo raggiunge presto importanti risultati: 50 quintali di carta da imballaggio nel primo anno, 315 dipendenti nel 1909, diploma di gran premio nel 1911. Nel 1918 Burgo è già il maggior produttore cartario italiano, in grado di affrancare il paese dalla necessità di importare carta da giornale.
Nel 1923 la prima grande acquisizione: la Burgo acquisisce la cartiera Pirola di Corsico (MI), storico fornitore del Corriere della Sera. Nel 1924 l'originaria società in accomandita prende la forma di società per azioni e il nome di Società Anonima Cartiere Burgo, poi quotata alla Borsa di Milano nel 1929.
In un'ottica di potenziamento e per rispondere alla crisi del 1929 e alla caduta dei prezzi della carta, viene avviata una politica di acquisizioni e incorporazioni che portarono, tra il 1930 e il 1931, all'acquisizione delle Cartiere Reali del gruppo Volpi-Banca Commerciale Italiana, della Cartiera Vonwiller cui facevano capo gli impianti di Romagnano Sesia (con annessa centrale elettrica) e Mantova, della Cartiera Nodari di Poggio Mantovano e delle Cartiere Maslianico, con gli impianti di Folla, Maraino e Lugo Vicentino. Il panorama di acquisizioni si completava, poi, con l'affitto, per la durata di nove anni, d...
SIUSA. Sistema Informativo Unificato per le Soprintendenze Archivistiche.