Forma autorizzata del nome
Imbimbo, Salvatore, docente, politico, (Portici 1926 - Foggia 2009)
Nacque a Portici nel dicembre 1926. Alla caduta del regime fascista è uno studente del Liceo classico Vittorio Emanuele II di Napoli che cerca nei libri e nel contatto con i ceti umili la stella polare da seguire.
Laureato in filosofia e storia e abilitato in materie letterarie, insegna negli Istituti superiori, soprattutto nei Licei scientifici di Foggia.
Nel 1945 si iscrive al PSI e negli anni successivi, quando entra a far parte degli organismi dirigenziali della Federazione provinciale napoletana, fa le prime esperienze importanti nella lotta per la Repubblica e a favore del Fronte democratico popolare. Nel 1949, nel corso di una manifestazione per la pace, viene arrestato insieme ad altri dirigenti socialisti e comunisti napoletani ed ha modo così di conoscere personalmente i metodi della polizia di Scelba e al tempo stesso dei magistrati capaci di smontare le assurde accuse di apparati dello Stato organici alla linea governativa.
Nel 1950 è in Abruzzo, in provincia di Chieti, per sostenere la campagna elettorale dei socialisti di quella regione.
Nel 1951 viene inviato a Foggia dalla Direzione del Partito per contribuire alla riorganizzazione della Federazione provinciale e al rilancio, dopo la sconfitta del 1948.
Dal 1952 al 1958 è segretario provinciale e, dal 1957 al 1963, membro della Commissione centrale di Organizzazione. Nell'anno successivo entra a far parte del Comitato centrale del Partito, in rappresentanza della corrente di sinistra.
Nel 1956 viene...
SIUSA. Sistema Informativo Unificato per le Soprintendenze Archivistiche.