Forma autorizzata del nome
Aveni Casucci, Maria Antonietta, psicologa, docente universitaria, (Modena 1932 - Erba 2011)
Aveni Casucci Maria Antonietta
Maria Antonietta Casucci - che dal matrimonio con Silvano Aveni manterrà sempre il doppio cognome - si laurea in lettere nel 1960 all'Università degli studi di Torino. Nel 1962 ottiene l'abilitazione e insegna per alcuni anni nelle scuole medie e superiori. Nel 1966 inizia a frequentare l'Istituto di psicologia della Facoltà di medicina e chirurgia di Milano, quando è direttore Marcello Cesa-Bianchi. Nel novembre 1968 presenta domanda di ammissione alla Scuola di specializzazione in psicologia, diretta da Cesare Musatti, e nel 1971 consegue la specializzazione in psicologia clinica e sociale, con una tesi su "I bisogni degli anziani negli anni Settanta", avendo come relatori Cesa-Bianchi, Musatti e Alessandro Marco Maderna.
Continua l'attività di studio e di ricerca, in Italia e all'estero, in vari ambiti applicativi della psicologia scientifica, partecipando a ricerche interdisciplinari ed effettuando diversi studi nel campo della psicologia dello sviluppo (senescenza e senilità).
Nel 1972 viene incaricata dell'insegnamento di psicologia dello sviluppo presso la Facoltà di medicina e chirurgia dell'Università di Milano, mantenendo questo incarico fino al 1975, quando vince una borsa di studio triennale grazie a una convenzione tra l'Istituto di psicologia milanese e l'Istituto nazionale di riposo e cura per gli anziani di Ancona (INRCA).
Nel 1974-75 viene incaricata dell'insegnamento di psicologia ai corsi di medicina dell'Ente universitario della Lombardia orientale di...
SIUSA. Sistema Informativo Unificato per le Soprintendenze Archivistiche.