Forma autorizzata del nome
Comunità montana italo - arbëreshë del Pollino, Castrovillari (Cosenza), 1974 -
Comunità montana italo - arbëreshë del Pollino di Castrovillari
Comunità montana italo - albanese del Pollino
ente pubblico territoriale
La Comunità Montana Italo-Albanese del Pollino è stata istituita nel 1974.
In seguito con delibera della stessa Comunità del 27 marzo 2001 si è rinominata in Comunità Montana Italo-Arbëreshë.
La Comunità Montana ha come ambito di intervento la salvaguardia e la valorizzazione del territorio e in special modo del patrimonio forestale. Promuove e tutela le risorse naturali, paesaggistiche, storiche e architettoniche e le tradizioni culturali presenti nel territorio.
Altresì rispetta e tutela le diversità etniche, linguistiche e culturali, religiose e politiche, anche attraverso la promozione dei valori della cultura e della tolleranza. Cura il collegamento con i propri emigranti, mediante l'adesione ad enti e associazioni specifiche.
La giurisdizione territoriale si estende per 658 kmq e comprende i comuni di Acquaformosa, Castrovillari, Civita, Frascineto, Laino Borgo, Laino Castello, Lungro, Morano Calabro, Mormanno, San Basile, Saracena.
La Comunità Montana ha sede a Castrovillari.
Le adunanze degli Organi collegiali si svolgono normalmente nella sede a Castrovillari o presso le sedi comunali facenti parte della Comunità.
La Comunità montana promuove il coordinamento delle associazioni operanti nei vari Comuni quali Pro-Loco e Associazioni di volontariato.
SIUSA. Sistema Informativo Unificato per le Soprintendenze Archivistiche.