NOTIZIE IN EVIDENZA

 

VEDI ANCHE...

 

Ufficio del registro di Merano - Ente

 

Tipologia

Ente

 

Forma autorizzata del nome

Ufficio del registro di Merano  Linked Open Data: san.cat.sogP.74540

 

Data di esistenza

1921 - 2002

 

Sede

Merano (Bolzano)

 

Tipo ente

Uffici centrali e periferici dello Stato italiano

 

Descrizione

Ufficio dell'amministrazione periferica statale, dipendente dal Ministero delle Finanze. Fino al 1° gennaio 1973, data di entrata in vigore della riforma tributaria e dell'istituzione degli uffici provinciali I.V.A., l'Ufficio del registro è stato il più importante organo provinciale delle tasse e delle imposte dirette sugli affari. Il compito precipuo era quello di ricevere gli atti pubblici o privati e le dichiarazioni di successione, registrarne la ricevuta e procedere alla liquidazione delle imposte, nonché alla riscossione delle stesse. L'ufficio del registro di Merano venne istituito in concomitanza con l'annessione dell'Alto Adige all'Italia e venne soppresso in attuazione del d.l. 30 luglio 1999, n. 300, con decorso dal giugno 2002, a seguito dell'istituzione dell'Ufficio locale delle entrate dirette di Bolzano, successivamente denominato Ufficio delle entrate di Bolzano, poi Agenzia delle entrate - Direzione provinciale di Bolzano. Bibliografia: G. DONNAMARIA, voce "Ufficio del registro", in Novissimo digesto italiano, Torino, 1987, appendice, vol. 7, pp. 960-962; Atti dell'Archivio di Stato di Bolzano, Nota del 26 sett. 2011, prot. 653.

 

Sistema aderente

SIAS. Sistema Informativo degli Archivi di Stato.

 

URL Scheda provenienza