NOTIZIE IN EVIDENZA

 

VEDI ANCHE...

 

Gruppo Ferrovie dello Stato, ex Direzione compartimentale di Firenze, Firenze, 1844 - - Ente

 

Tipologia

Ente

 

Forma autorizzata del nome

Gruppo Ferrovie dello Stato, ex Direzione compartimentale di Firenze, Firenze, 1844 -  Linked Open Data: san.cat.sogP.71384

 

Altre denominazioni

Società anonima delle strade ferrate Livornesi, Firenze, 1860 - 1905

      Società anonima della strada ferrata Maria Antonia, Firenze, 1846 - 1861

      Gruppo Ferrovie dello Stato - ex Direzione compartimentale di Firenze

      Società per la strada ferrata Leopolda, Firenze, 1841 - 1848

      Società anonima per la strada ferrata aretina, Firenze, 1856 - 1859

 

Data di esistenza

1844 -

 

Sede

Firenze

 

Natura giuridica

privato

Tipo ente

ente economico/impresa

 

Descrizione

Storia delle ferrovie toscane - La prima iniziativa per la dotazione di strade ferrate in Toscana è del 1838 quando le banche Senn di Livorno e Fenzi di Firenze chiesero al governo di poter effettuare studi per una strada ferrata tra il più importante scalo marittimo, centro industriale e commerciale del granducato e la capitale. Nella prima metà dell'Ottocento si crearono, per concessione di Leopoldo II, diverse società, la prima delle quali fu la società per la strada ferrata da Firenze a Livorno per Empoli e Pisa (aprile 1841); per concessione del Duca di Lucca nacquero poi due società per le strade ferrate da Lucca a Pisa e da Lucca a Pistoia, linee che all'inizio del 1860 entrarono a far parte della rete della "Società delle strade ferrate livornesi", nuovo nome della "Società della Leopolda" nata nel 1844, e che acquisì poco dopo la "Società della Maria Antonia", nata nel 1845 per la realizzazione della linea Firenze-Pistoia attraverso Prato e il cui nome era un omaggio alla Granduchessa di Toscana. Il direttore del progetto della strada ferrata era l'ingegnere inglese Isambard Kingdom Brunel e suo delegato per la progettazione della lbea toscana Benjamin Herschel Babbage; l'inaugurazione avvenne nel febbraio 1848, la linghezza del tratto era di 34 km. Per la linea Empoli-Siena e il suo prolungamento verso Orvieto era nata la "Strada ferrata centrale toscana"; per la linea da Livorno ai confini pontifici fa costituita la "Società della strada ferrata maremmana" le c...

 

Sistema aderente

SIUSA. Sistema Informativo Unificato per le Soprintendenze Archivistiche.

 

URL Scheda provenienza