Forma autorizzata del nome
Ente nazionale assistenza orfani lavoratori italiani - ENAOLI. Sede regionale per l'Umbria di Perugia, Perugia, 1972 - 1979
Ente nazionale assistenza orfani lavoratori italiani - ENAOLI. Sede regionale per l'Umbria di Perugia
ente di assistenza e beneficenza
Da quanto si evince dalle carte d'archivio, la Sede regionale per l'Umbria dell'Ente nazionale assistenza orfani lavoratori italiani iniziò l'attività nel luglio 1972.
Aveva sede a Perugia in via Cesare Balbo n. 3 e, dal 1975, in via Petrucci n. 8, ed era preposto ad esercitare le proprie competenze su tutto il territorio dell'Umbria.
Doveva tenere una stretta collaborazione con gli organismi locali e nazionali che gestivano i servizi sociali, in particolare con quelli che si occupavano della tutela dei minori. A tal fine organizzava commissioni, incontri di studio, programmazione ed altro. Aveva, inoltre, funzione ispettiva nei confronti dei collegi gestiti da terzi, compito ben distinto da quello svolto dalle sedi provinciali, che si occupavano, soprattutto, di valutazione, promozione e verifica in ordine al trattamento di ciascun minore affidato.
La Sede regionale per l'Umbria assunse competenze che erano del Centro ispettivo di zona e di esso, pertanto, acquisì alcune carte.
Cessò la propria attività nel 1979, in applicazione del d.p.r. n. 616 del 1977 che soppresse l'ENAOLI nazionale.
SIUSA. Sistema Informativo Unificato per le Soprintendenze Archivistiche.