Forma autorizzata del nome
Cassa edile di mutualità e assistenza della provincia di Terni, Terni, 1962 -
Cassa edile di mutualità e assistenza della provincia di Terni
ente di credito, assicurativo, previdenziale
La Cassa edile di mutualità e assistenza della provincia di Terni fu istituita nel 1962, ai sensi dell'articolo 36 e seguenti del Codice civile, tra la Sezione autonoma costruttori edili di Terni, aderente all'Associazione nazionale costruttori edili (ANCE) e le Federazioni di categoria FENEAL UIL, FILCA CISL, FILLEA CGIL di Terni, aderenti alle rispettive federazioni nazionali.
E' un ente paritetico di categoria che si avvale di un organismo a livello centrale, la Commissione nazionale paritetica per le casse edili.
Nello statuto del 1962 si legge che tra le sue funzioni c'è quella di "gestire a favore dei propri iscritti i contributi paritetici e le somme che le sono attribuite in forza di contratti collettivi di lavoro, amministrare le somme costituenti il trattamento economico per ferie, festività e gratifica natalizia dovute dai datori di lavoro...svolgere ogni forma di assistenza che potrà essere demandata dalle Associazioni sindacali di categoria".
Dall'esame delle carte emerge che vengono erogati, a favore dei lavoratori ad essa iscritti, anche una integrazione per indennità di malattia o infortunio, borse di studio e colonie marine per i propri figli.
Nello statuto degli anni Novanta le funzioni della Cassa sono definite in maniera più generica; infatti si legge che essa "provvede a prestazioni di previdenza e assistenza a favore dei propri iscritti; alla gestione accantonamento per ferie, gratifica natalizia, ecc.; ogni altro compito congiuntamente affidato d...
SIUSA. Sistema Informativo Unificato per le Soprintendenze Archivistiche.