NOTIZIE IN EVIDENZA

 

VEDI ANCHE...

 

Ufficio del registro di Crema - Ente

 

Tipologia

Ente

 

Forma autorizzata del nome

Ufficio del registro di Crema  Linked Open Data: san.cat.sogP.68425

 

Data di esistenza

1862-2000

 

Sede

Crema (Cremona)

 

Ambito territoriale

Crema, distretto

 

Tipo ente

Uffici centrali e periferici dello Stato italiano

 

Descrizione

Ufficio dell'amministrazione periferica statale, dipendente dal Ministero delle Finanze, fu istituito con le ll. 21 apr. 1862 n. 585 e 586. Nel 1923 si stabilì che gli uffici del registro ricevessero gli atti soggetti a registrazione sia pubblici che privati e fossero gli unici ad accertare e a riscuotere i tributi. Avevano competenza in materia di imposte di registro e di bollo, di concessioni governative e di quelle ipotecarie e catastali di successioni e donazioni. Nel 1972 si avvertì l'esigenza di riformare il sistema impositivo e furono perciò emanati i dd.p.r. 634, 635, 637, 641, 642 e 643 riguardanti le imposte di registro ipotecarie, catastali, di successione e di donazione. La ristrutturazione dell'organizzazione del Ministero delle Finanze, iniziata con la l. 29 ott. 1991 n. 358, ne ha trasferito le funzioni nel 2000 al locale Ufficio delle entrate. Bibliografia: Civita. Le istituzioni storiche del territorio lombardo. 1859-1971, I, Milano, Regione Lombardia, 2001, pp. 72-73.

 

Sistema aderente

SIAS. Sistema Informativo degli Archivi di Stato.

 

URL Scheda provenienza