Forma autorizzata del nome
Salvi Harps, Piasco (Cuneo), 1957 -
SMI Strumenti Musicali Italiani
NSM srl
NSM sas
Salvi Harps
NSM spa
Il fondatore, Victor Salvi, nasce nel 1920 a Chicago da una famiglia di liutai emigrati da Viggiano in Basilicata. Intrapresa la carriera di concertista, nel 1954 si trasferisce a Genova dove fonda un'innovativa azienda di produzione di arpe, la Salvi Harps, aprendo poi uno stabilimento a Vignole Borbera (AL) e uno in Svizzera. Alla ricerca di un distretto d'eccellenza per la lavorazione del legno, nel 1974 Victor Salvi trasferisce la produzione nel Saluzzese, prima a Montà, quindi a Piasco, ove ancora ha sede l'azienda, che copre gran parte del mercato mondiale professionale dell'arpa.
Il Museo dell'Arpa Victor Salvi, situato a Piasco, è stato inaugurato il 3 dicembre 2005 ed è gestito dall'Associazione Museo dell' Arpa Victor Salvi.
È il primo ed unico museo al mondo interamente dedicato all'arpa, alla sua storia e al suo universo sonoro, in una struttura polifunzionale che comprende uno spazio espositivo, un auditorium e un archivio storico in corso di allestimento.
Il Museo, promosso dalla Comunità Montana Valle Varaita, dalla Fondazione Victor Salvi e dall'azienda Salvi N.S.M. spa. è stato finanziato dall'Unione Europea F.E.S.R., dal Ministero dell'Economia e delle Finanze, dalla Regione Piemonte Direzione Industria-Turismo-Economia Montana, dal G.A.L. (Tradizione delle Terre Occitane I.C. Leader AZ. 3.1) e dalla N.S.M. spa.
I lavori sono iniziati nel Luglio 2004, il Museo è stato inaugurato il 3 dicembre 2005 ed è stato aperto al pubblico il 28 gennaio 2006.
I...
SIUSA. Sistema Informativo Unificato per le Soprintendenze Archivistiche.