Forma autorizzata del nome
Collegiata di Santa Maria Maggiore di Spello, Spello (Perugia), sec. XII metà - 1988
Parrocchia di Santa Maria Maggiore di Spello, Spello (Perugia), sec. XII metà -
Collegiata di Santa Maria Maggiore di Spello
Parrocchia di Santa Maria Maggiore di Spello
ente e associazione della chiesa cattolica
Eretta probabilmente sui resti di un tempio pagano dedicato a Giunone e a Vesta, la chiesa, nel 1025 risulterebbe appartenere all'abbazia camaldolese di San Silvestro in Collepino di Spello. Ma la notizia è dubbia e gli studiosi preferiscono collocarne l'esistenza a partire dalla metà del secolo XII.
Nel 1187 l'imperatore Enrico VI pose la chiesa sotto la propria protezione e la dotò di molti indulti e privilegi, gettando così le basi per la futura autonomia. A quell'epoca era gia passata al clero secolare ed era collegiata.
Nella seconda metà del secolo XIII venne completata la fabbrica della chiesa e nel 1298 i canonici, passati da cinque a sette, decisero di ripartirsi i proventi delle prebende. Nel corso del secolo successivo la chiesa di Santa Maria era la più ricca della città e seconda, per quota di allibramento, alla chiesa di San Lorenzo, con la quale sviluppò una "rivalità" plurisecolare testimoniata da diversi documenti.
Dopo una fase di decadenza e di difficoltà, anche economiche, derivanti dall'instabile situazione politica e dalle guerre che coinvolgevano la città di Spello, nella seconda metà del secolo XV la chiesa conobbe un nuovo, lungo periodo di autonomia e prosperità, culminato, tra l'altro, con la consacrazione dell'altare maggiore, l'istituzione di nuovi canonicati, la ricostituzione della mensa comune e della gestione collegiale della cura delle anime, la completa ristrutturazione dell'edificio. Nei secoli XVI e XVII la chiesa, oltre ad eserc...
SIUSA. Sistema Informativo Unificato per le Soprintendenze Archivistiche.