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Ufficio provinciale di leva di Piacenza - Ente

 

Tipologia

Ente

 

Forma autorizzata del nome

Ufficio provinciale di leva di Piacenza  Linked Open Data: san.cat.sogP.65061

 

Altre denominazioni

Ufficio di leva di Piacenza

 

Data di esistenza

(1860 - 2005)

 

Sede

Piacenza

 

Ambito territoriale

Piacenza, provincia

 

Tipo ente

Uffici centrali e periferici dello Stato italiano

 

Descrizione

Gli uffici provinciali di leva, istituiti con la L. 30 giugno 1860, n. 4141 e dipendenti dal Ministero della difesa, hanno sede nella città capoluogo di provincia e hanno competenza per tutta la provincia; sono composti da commissari di leva e altro personale civile dell'Amministrazione militare. Il loro compito è quello di controllare e completare le liste di leva trasmesse dai Comuni e di prerare il lavoro dei Consiglio e delle Commissioni di leva. Inoltre compilano la lista dei renitenti dalla quale si cancellano i deceduti o quelli che, dopo il fermo o spontaneamente vengono arruolati o definiscono in altro modo la loro posizione. In base alla legge 226/2004, gli Uffici di leva hanno sospeso la propria attività entro il 31 dicembre 2005. Bibliografia: G. TATTOLI, Leva militare, in "Novissimo Digesto Italiano", IX, Torino, UTET, 1975, p. 783.

 

Sistema aderente

SIAS. Sistema Informativo degli Archivi di Stato.

 

URL Scheda provenienza