Forma autorizzata del nome
Istituto tecnico Liceo scientifico delle scienze applicate Michele Giua di Cagliari, Cagliari, 1968 -
Istituto tecnico Liceo scientifico delle scienze applicate Michele Giua di Cagliari
Istituto tecnico industriale Michele Giua di Cagliari
Istituto tecnico industriale Liceo scientifico tecnologico Michele Giua di Cagliari
ente di istruzione e ricerca
L’istituto nacque a Cagliari nel 1968 con la sola specializzazione in chimica e fu intestato a Michele Giua (1889-1966), insigne chimico sardo. Originariamente aveva sede in via Donizetti e ha conosciuto momenti di espansione in relazione allo sviluppo del polo chimico in Sardegna, arrivando ad avere sezioni staccate ad Aritzo, Tonara, Quartu Sant’Elena e Assemini. Attualmente esso si articola nella sede centrale di via Montecassino a Cagliari e in quella staccata di Assemini.
Nel corso degli anni ha introdotto nuovi indirizzi di studio, adeguando la sua offerta formativa alla nuova realtà socio economica dell’isola. Oltre all’Istituto tecnico industriale (suddiviso in un biennio più un triennio di specializzazione a scelta in chimica, ambiente o informatica), nel 2002 è stato avviato il corso sperimentale del Liceo scientifico tecnologico, nato per accrescere la formazione tecnica del Liceo scientifico tradizionale.
A partire dall’anno scolastico 2010/2011 per le classi prime sono state introdotte le modifiche apportate dalla Riforma Gelmini. Il nuovo ordinamento dell’istituto prevede due percorsi di cinque anni ciascuno: l’Istituto tecnico, con i due indirizzi di Chimica, Materiali e Biotecnologie e Informatica e Telecomunicazioni, e il Liceo scientifico delle scienze applicate, nel quale confluirà il Liceo scientifico tecnologico.
SIUSA. Sistema Informativo Unificato per le Soprintendenze Archivistiche.