Forma autorizzata del nome
Italia Nostra onlus, 1955 -
Italia Nostra, associazione nazionale per la tutela del patrimonio storico, artistico e naturale della nazione, è stata costituita il 29 ottobre 1955 e riconosciuta con DPR del 22 agosto 1958, n. 1111. L'associazione, che si configura come un'organizzazione non lucrativa di utilità sociale (onlus), ha carattere di volontariato conformemente alle disposizioni legislative statali e regionali concernenti la materia.
L'associazione ha sede a Roma e si articola in sezioni con almeno 15 soci, residenti e domiciliati nello stesso ambito territoriale ove è ubicata la sezione, e in consigli regionali che, formati da rappresentanti delle sezioni esistenti nella regione, con compiti di collegamento delle sezioni fra loro e tra le sezioni e gli organi nazionali, concorrono a definire i programmi e la politica culturale dell'Associazione.
Gli scopi principali dell'Associazione sono: suscitare il più vivo interesse e promuovere azioni per la tutela, la conservazione e la valorizzazione dei beni culturali, dell'ambiente, del paesaggio urbano, rurale e naturale, dei monumenti, dei centri storici e della qualità della vita; stimolare l'applicazione delle leggi di tutela e promuovere l'intervento dei poteri pubblici allo scopo di evitare le manomissioni del patrimonio storico, artistico ed ambientale del Paese e di assicurarne il corretto uso e l'adeguata fruizione; stimolare l'adeguamento della legislazione vigente al principio fondamentale dell'art. 9 della Costituzione, alle convenzio...
SIUSA. Sistema Informativo Unificato per le Soprintendenze Archivistiche.