Forma autorizzata del nome
Istituto comprensivo I.S.A. 21 di Follo, Follo (La Spezia), 2000 -
Istituto comprensivo I.S.A. 21 di Follo
ente di istruzione e ricerca
L’Istituto Comprensivo I.S.A. 21 di Follo, per motivi di razionalizzazione del servizio, è nato nell’anno scolastico 2000-2001 dalla fusione dell’ex Direzione didattica di Follo (attiva dal 1958 e comprendente una scuola dell’infanzia ed una scuola primaria) con la scuola media statale Salvo D’acquisto di Follo (già presente dal 1959 come Scuola d’Avviamento Professionale).
Ha un bacino d’utenza che interessa non solo le varie frazioni del Comune di Follo, ma anche cinque comuni limitrofi (Beverino,Calice al Cornoviglio, Podenzana, Bolano e Vezzano Ligure) che appartengono a due province ( La Spezia e Massa Carrara) delle regioni Liguria e Toscana.
Nell’anno scolastico 2009/2010 si compone di sette plessi scolastici, distribuiti su due comuni, Follo e Calice al Cornoviglio: le scuole dell’Infanzia di Follo e di Piana Battolla; scuole Primarie di Follo, di Piana Battolla, di Piano di Madrignano, Scuole Secondarie di primo grado di Follo e di Piana Battolla.
La sede di Scuola Primaria di Follo è suddivisa in due plessi distinti. E' in attivazione la sede di Scuola dell'Infanzia di Pian di Madrignano. La presidenza e la segreteria didattica e amministrativa si trovano nell’edificio della Scuola Secondaria Salvo d’Acquisto di Follo, dove è conservato l’archivio.
SIUSA. Sistema Informativo Unificato per le Soprintendenze Archivistiche.