Forma autorizzata del nome
Capucci, Roberto, stilista, (Roma 1930 - )
Roberto Capucci nasce a Roma il 2 dicembre 1930; frequenta l'Accademia di Belle Arti di Roma dove ha come maestri Mazzacurati, Avenali, de Libero.
1950: inizia l'attività a Roma con un atelier in Via Sistina.
1951: presenta i suoi modelli a Firenze nella Villa del Marchese Giorgini dove suscita interesse e scalpore, ottenendo grande successo nel mondo della nascente moda italiana.
1956: è acclamato dalla stampa internazionale come il miglior creatore di moda italiano; nello stesso anno riceve pubblici complimenti da Christian Dior.
1958: inventa la 'Linea a Scatola'; è una vera rivoluzione dal punto di vista tecnico e delle lavorazioni, un'assoluta novità stilistica e un'idea unica e inimitabile.
1962: apre un atelier a Parigi in Rue Cambon; la città lo accoglie con stima ed entusiasmo, la stampa francese gli dedica importanti critiche positive. E' tra i primi stilisti italiani a firmare un profumo.
1968: torna in Italia e colloca il suo centro creativo a Roma in Via Gregoriana; presenta le sue collezioni nel calendario della Camera Nazionale dell'Alta Moda.
1970: il viaggio in India di quell'anno si rivela una tappa fondamentale della sua evoluzione creativa e una conquista nella sua ricerca di stili diversi e innovativi. Ne ritorna maturato e toccato nel profondo; promuove anche una produzione locale di abiti donando i suoi disegni ad alcune donne indiane di un piccolo paese del Rajastan.
1972: per la prima volta è concesso a uno stilista di esporre in u...
SIUSA. Sistema Informativo Unificato per le Soprintendenze Archivistiche.