Forma autorizzata del nome
Comune di Monte Santa Maria Tiberina, Monte Santa Tiberina (Perugia), 1860 -
Comunità di Monte Santa Maria Tiberina, Monte Santa Maria Tiberina (Perugia), sec. XI - 1860
Comune di Monte Santa Maria Tiberina
Comunità di Monte Santa Maria Tiberina
Monte Santa Tiberina (Perugia)
ente pubblico territoriale
preunitario
Il territorio dell'attuale Comune di Monte Santa Maria Tiberina è stato sempre considerato toscano; fu, infatti, unito per la prima volta all'Umbria con la venuta dei Francesi nel 1798.
A partire dal secolo XI fu feudo dei marchesi del Monte discendenti di quei marchesi del Colle che, venuti in Italia al seguito dei Franchi, conquistarono gran parte dell'Alta valle del Tevere. Dopo la distruzione del castello, avvenuta nel 1198 per dissidi con Innocenzo III, i marchesi lo ricostruirono subito dopo, legando strettamente la loro storia a quella di Monte Santa Maria Tiberina.
Il marchesato fu retto dai discendenti dei diversi rami della famiglia fino al 1815, tranne la breve parentesi francese, quando il granduca Ferdinando III di Toscana se ne impossessò interrompendo il millenario dominio dei Bourbon del Monte.
L'occupazione francese, con l'aggregazione al Dipartimento del Trasimeno, era avvenuta il 2 giugno 1798; il Monte fu cantone con Citerna e Lippiano. Tornò ai Bourbon nel 1805. Fu poi soppresso con l'unione della Toscana all'Impero francese, ripristinato con la Restaurazione il 14 maggio 1814 e definitivamente soppresso e incorporato nel Granducato di Toscana il 29 agosto 1815, dopo la successione di trentadue reggenti.
Con un motu proprio del granduca dell'8 febbraio 1816 Monte Santa Maria Tiberina divenne comune autonomo, soggetto per la giurisdizione criminale al Vicariato di Anghiari. La sede del Comune venne stabilita a Lippiano, ma tale scelta divenne ca...
SIUSA. Sistema Informativo Unificato per le Soprintendenze Archivistiche.