Forma autorizzata del nome
Parrocchia della Madonna della Misericordia in Ponte della Pietra, Perugia, 1857 -
Parrocchia della Madonna della Misericordia in Ponte della Pietra
ente e associazione della chiesa cattolica
La Chiesa parrocchiale è un santuario che sorge nello stesso luogo in cui esisteva un'edicola raffigurante la Vergine col Bambino in braccio.
Intorno al 1850 si cominciò a diffondere la notizia di alcuni miracoli avvenuti a seguito di preghiere all'immagine sacra, di cui il parroco di Boneggio, nella cui giurisdizione si trovava la località, riferì a monsignor Gioacchino Pecci; questi, dopo opportune verifiche, si recò sul luogo l'8 febbraio 1850, sia per controllare di persona sia per prendere accordi con il proprietario del terreno.
Il 5 aprile 1851 monsignor Pecci emanò un editto nel quale, tra l'altro, impartiva le opportune disposizioni per la costruzione della chiesa. Il 24 agosto dello stesso anno fu benedetta la prima pietra, il 3 giugno 1855 l'intera costruzione; sopra l'alatare maggiore fu raffigurata la stessa immagine che si trovava nell'edicola.
Monsignor Pecci, diventato nel frattempo cardinale, il 24 marzo 1857 emanò un decreto vescovile di erezione del santuario a Parrocchia.
SIUSA. Sistema Informativo Unificato per le Soprintendenze Archivistiche.