NOTIZIE IN EVIDENZA

 

VEDI ANCHE...

 

Ufficio del registro di Alassio - Ente

 

Tipologia

Ente

 

Forma autorizzata del nome

Ufficio del registro di Alassio  Linked Open Data: san.cat.sogP.56722

 

Data di esistenza

(inizio sec. XIX - 1° metà sec. XX)

 

Sede

Alassio (Savona)

 

Ambito territoriale

Alassio

 

Tipo ente

Uffici centrali e periferici dello Stato italiano

 

Descrizione

Chiamato Ufficio di insinuazione, prima dell'età napoleonica, raccoglieva copie delle scritture notarili allo scopo di assicurare la conservazione degli atti notarili e di procurare nuove entrate allo Stato. Offriva, inoltre, una tutela ai cittadini contro la falsificazione degli atti. Nel 1862 l'istituto fu esteso a tutta l'Italia unita con il nome di Ufficio del registro. Bibliografia: Novissimo digesto italiano, Torino 1975, vol. XIX, sub voce "Ufficio del registro", a cura di L. Silvestri, pp. 1077-1078.

 

Sistema aderente

SIAS. Sistema Informativo degli Archivi di Stato.

 

URL Scheda provenienza