Forma autorizzata del nome
Conservatorio degli orfani o Calconia, poi Orfanotrofio della città di Pistoia
Opere pie, istituzioni di assistenza e beneficenza, ospedali
Fondato nel 1722 da Cesare Godemini, che nel 1743 lo elesse erede universale, il conservatorio era finalizzato alla correzione dei giovani "vagabondi e oziosi" tra i 5 ed i 14 anni che dovevano essere istruiti in un mestiere da artigiani locali. Nonostante i numerosi lasciti e rendite, la Calconia si trovò ben presto in difficoltà economiche e un vero e radicale miglioramento della situazione si ebbe solo quando, alla morte di Niccolò Puccini, il Conservatorio entrò in possesso della sua eredità cambiando il nome in Orfanotrofio della città di Pistoia.
Sulla base di quanto disposto nel testamento, all'apprendistato, che si svolgeva adesso in manifatture interne alla sede dell'istituto, venne affiancata l'istruzione scolastica primaria e secondaria impartita da appositi insegnanti. Nel 1907, in ottemperanza all'articolo 58 della legge sulle istituzioni pubbliche di beneficenza, venne decretata la fusione del Conservatorio con la Pia Casa di lavoro Conversini che andarono a costituire gli Istituti Raggruppati.
Bibliografia: Luigi Bargiacchi, "Storia degli Istituti di beneficenza, d'istruzione ed educazione in Pistoia e suo circondario dalle respettive origini a tutto l'anno 1880", Firenze, Tipografia della Pia Casa di Patronato pei minorenni, 1884, vol. II, pp. 167-253.
SIAS. Sistema Informativo degli Archivi di Stato.