Forma autorizzata del nome
Comune di Serravalle Pistoiese
Serravalle Pistoiese (Pistoia)
Sorta nell'alto medioevo attorno alla chiesetta di S. Michele, Serravalle era collocata in posizione strategica lungo la strada di collegamento fra Lucca e Firenze, cosa che ne accrebbe ben presto l'importanza. Già nel XII la terra e il castello di Sambuca erano sottoposti al Comune di Pistoia. Occupata nel 1302 dai fiorentini e lucchesi, Serravalle rimase sotto il nuovo dominio anche dopo la pace del 1310. Tornata, dopo varie vicende, in mano ai Pistoiesi, fu con Pistoia sottomessa al Comune di Firenze. Con la riforma particolare del 7 giugno 1775 il comune venne soppresso ed al suo posto istituita una Comunità con territorio comprendente i comunelli di Marliana, Casore del Monte, Momigno, Montagnana, Vinacciano, Castellina, Casale e Serra. Divenuta sede di Mairie durante il periodo della dominazione francese, tornò ad essere comunità con la Restaurazione.
All'indomani dell'Unità d'Italia, competente sul medesimo territorio, venne istituito il Comune di Serravalle Pistoiese.
Bibliografia: "Gli archivi comunali della Provincia di Pistoia", a cura di Elisabetta Insabato e Sandra Pieri, Firenze, All'insegna del Giglio, 1987, pp. 75-76.
SIAS. Sistema Informativo degli Archivi di Stato.