Forma autorizzata del nome
Società italo-ungherese per imprese forestali, Fiume, 1906 - 1947
Società italo-ungherese per imprese forestali
La Società italo-ungherese per imprese forestali venne costituita nel 1906 con un capitale iniziale di 1 milione di corone austriache e con sede a Fiume.
Nel 1916 il nome venne mutato in Società anonima per l'industria forestale di Nagy Talmacs, mantenendo sempre la sede a Fiume.
Nel 1921 il capitale venne trasformato in Lei romeni. Da quel momento ammontò a 5 milioni di Lei.
Nel 1923 la società assunse il nome, in italiano, di Società anonima Forestale Feltrinelli (in romeno Societate Anonima Forestiera Feltrinelli) e il capitale venne trasformato in lire italiane ed aumentato a 15 milioni di lire. Sempre nello stesso anno la società comunicò formalmente al governo romeno di avere in Romania tre filiali: Talmaciu, Braila e Bucarest . Quest'ultima venne chiusa nel 1936 e sostituita con una nuova filiale aperta a Sibiu, mentre la filiale di Braila venne chiusa nel 1939.
Nel 1937 il capitale sociale venne diminiuto da 15 milioni di lire a 9.375.000 lire.
Nel 1947 gli impianti della società vennero nazionalizzati e uniti a quelli di un'altra società nazionalizzata, la Organizatia Forestiera Anonimi, che aveva sede a Talmaciu. La nuova impresa assunse il nome di HLV Transilvania.
SIUSA. Sistema Informativo Unificato per le Soprintendenze Archivistiche.