Forma autorizzata del nome
Società Buitoni di Sansepolcro, Sansepolcro (Arezzo), 1827 - 1969
Società Buitoni di Sansepolcro
La Buitoni, una delle principali industrie alimentari italiane, venne fondata nel 1827 da Giovan Battista Buitoni che aprì con la moglie, Giulia Boninsegni, un piccolo negozio di pasta a Sansepolcro, in Toscana.
L'attività si ampliò rapidamente e vennero stabiliti contatti commerciali con la Puglia per l'approvvigionamento di grano duro. Nel 1865 fu aperta un'azienda a Città di Castello, superando i confini della Toscana, e nel 1878 un'altra a Perugia.
Negli anni successivi la Buitoni produsse anche la prima farina da commercio, i semolini di grano duro e, su idea di Giovanni, la pastina glutinata per bambini e ammalati.
Nel 1886, con un capitale di 200.000 lire, venne costituita una società in nome collettivo, la ditta Giovanni e Fratelli Buitoni, trasformata in società per azioni nel 1923. Nel 1922 venne aperta una fabbrica a Roma; nel 1932 fu costruito il Poligrafico Buitoni per la produzione di imballaggi e incarti; nel 1935 entrò in funzione un impianto alle porte di Parigi, il primo all'estero.
Intanto, insieme ad altri soci, il 30 novembre 1907 Francesco, figlio di Giovanni, aveva costituito a Perugia la "Società Perugina per la fabbricazione dei confetti". Il figlio di Francesco, Giovanni, ne divenne consigliere delegato; alla morte del padre, poi, fu presidente della Perugina e, dopo il 1927, anche presidente della Buitoni.
Negli anni successivi la storia della Buitoni si intrecciò a quella della Perugina.
Negli anni Cinquanta fu creata una struttura in...
SIUSA. Sistema Informativo Unificato per le Soprintendenze Archivistiche.