Forma autorizzata del nome
Compagnia di San Francesco di Cannara, Cannara (Perugia), sec. XVI ultimo quarto - sec. XVII inizio
Confraternita della buona morte di Cannara, Cannara (Perugia), sec. XVII inizio - sec. XX inizio
Confraternita della buona morte ed orazione di Cannara, Cannara (Perugia), sec. XX inizio -
Compagnia dei disciplinari di Cannara, Cannara (Perugia), sec. XIII fine - sec. XVI ultimo quarto
Confraternita della buona morte ed orazione di Cannara
Compagnia di San Francesco di Cannara
Confraternita della buona morte di Cannara
Compagnia dei disciplinari di Cannara
ente e associazione della chiesa cattolica
ente di assistenza e beneficenza
Il documento più antico che attesta l'esistenza della Confraternita è datato 5 febbraio 1577. Tramite esso i confratelli chiedono di essere aggregati all'Arciconfraternita della morte ed orazione di Roma. Da questo documento risulta che la Confraternita si chiama Compagnia di San Francesco.
Tuttavia, in un documento del 1606 si legge che la Confraternita a quella data era denominata della morte o di Cannara, ma che un tempo, risalente al XIII-XIV secolo, era chiamata dei disciplinari.
Papa Paolo V concesse dei benefici spirituali all'Arciconfraternita di Roma estesi anche alle confraternite aggregate.
Nel Seicento furono molto numerosi i lasciti dei privati a favore della Compagnia che permisero anche l'abbellimento e l'ampliamento della Chiesa nella quale era stata eretta.
Nella seconda metà del Settecento il diffondersi della peste determinò grande difficoltà nell'ufficio dell'accompagnamento dei morti e nell'Ottocento, con l'avvento della Repubblica giacobina, si ebbero alcune modificazioni nella Compagnia che determinarono una situazione finanziaria piuttosto disastrata. Nelle "Disposizioni disciplinari in aggiunta al regolamento amministrativo", datate 8 aprile 1900 si legge "Scopo di questa venerabile Confraternita della Morte ed Orazione è di curare il conveniente accompagno e trasporto dei defunti dalla casa alla chiesa, assistere alla messa e continuare l'accompagno dalla chiesa al camposanto, pregare per essi nell'orazione delle Quarant'ore e nella vene...
SIUSA. Sistema Informativo Unificato per le Soprintendenze Archivistiche.