Forma autorizzata del nome
Comune di Saint-Pierre, Saint-Pierre (Aosta), sec. XIII - 1928; 1946 -
ente pubblico territoriale
Saint-Pierre sorge nella Valle centrale, sulla sinistra orografica della Dora Baltea. L'origine del nome è certamente legata a San Pietro, patrono del paese, ma non si è ancora trovata la ragione di tale dedicazione; la versione più accreditata risulta essere quella che collega Saint-Pierre alla figura di Pietro, vescovo della Tarantasia.
Il territorio di Saint-Pierre risulta abitato fin dal 3000 a.C. Di notevole importanza fu poi la strada preromana detta Route des Salasses.
Nel corso del Medioevo il paese fu dominato da due famiglie, i Sancto Petro e i Sarriod de la Tour, che ebbero giurisdizione separata sulle due parti del paese: sulla comunità di Saint-Pierre La Tour dominarono i Sarriod, su quella di Saint-Pierre Chatel-Argent i Sancto Petro sino al XV secolo e poi varie famiglie locali, quali i Vuillet, i Roncas, i Biandrate e infine i Carpeneto. Alla fine del XVIII secolo le due amministrazioni si unirono in un unico comune e si affrancarono definitivamente dalla famigli nobili.
Con RD n. 824 del 29 marzo 1928, i Comuni di Saint-Pierre, Villeneuve, Saint-Nicolas, Aymaville e Introd vennero riuniti in un unico comune con capoluogo e nome Villeneuve, poi trasformato in Villanova Baltea a ottobre dello stesso anno. Nel 1939 tornò a essere autonomo Aymaville (con nome Aimavilla); nel 1946 toccò agli altri comuni che erano stati aggregati e dunque anche al Comune di Saint-Pierre.
SIUSA. Sistema Informativo Unificato per le Soprintendenze Archivistiche.