Forma autorizzata del nome
Convento di Monteripido di Perugia, Perugia, sec. XIII -
Convento di San Francesco del Monte di Perugia, Perugia, sec. XIII -
Convento di Monteripido di Perugia
Convento di San Francesco del Monte di Perugia
ente e associazione della chiesa cattolica
Il Beato Egidio di Assisi, compagno di San Francesco, fu il primo frate a vivere a Monteripido, ospite della famiglia perugina dei Coppoli, proprietaria di quei terreni. Vi giunse, probabilmente, tre anni dopo la morte di San Francesco, nel 1229, per un ritiro di contemplazione. Dopo la sua morte, avvenuta nel 1262, Giacomo di Bonconte Coppoli donò il colle di Monteripido ai frati, perché vi si stabilisse una comunità religiosa che mantenesse vivo il culto e la memoria del Beato Padre Egidio e della Beatissima Vergine Maria. La più antica attestazione di un guardiano del Convento risale al 1290.
La comunità francescana continuò il suo cammino di evangelica testimonianza e il Convento di San Francesco del Monte rappresentò per tutto il secolo XIV un luogo ideale della vita eremitica.
Verso il 1370 ebbe origine il grande movimento dell'Osservanza per opera di fra' Paoluccio, della nobile famiglia folignate dei Trinci. Nel 1374 i frati della comunità di San Francesco al Prato in Perugia donarono il Convento proprio a fra' Paoluccio, trasformandolo così in luogo simbolo del movimento e centro di irradiazione della predicazione osservante.
Sulla scia aperta da fra' Paoluccio camminarono uomini straordinari, che brillarono per santità di vita, dottrina e predicazione e che vissero presso il Convento, come san Bernardino da Siena, che vi istituì uno "Studium generale", san Giovanni da Capestrano, che a Monteripido compì l'anno di noviziato, san Giacomo della Marca, che vi d...
SIUSA. Sistema Informativo Unificato per le Soprintendenze Archivistiche.