Archivio storico comunale di Carpi
Tipo Soggetto Conservatore:
- comune/città metropolitana/unione di comuni (organo e ufficio)
La Comunità di Carpi conserva da sempre la sua documentazione, anche se è andato perduto il materiale antecedente al 1527 (eccetto gli Statuti e i Catasti quattrocenteschi); nella seconda metà del '700 si costituì l'Archivio notarile, che affiancò quello della Comunità e trovò posto in locali ad essa relativi. Nel 1827, gli archivi erano conservati nella sede del Municipio, Palazzo Scacchetti; in seguito furono traslocati in ambienti posti nel Palazzo dei Pio. Nei primi anni '60 del Novecento furono destinate a sede dell'Archivio della Comunità le logge del secondo ordine del Palazzo, collocazione mantenuta ancora nel 1994, quando fu istituita la Sezione Separata dell'Archivio storico. Nel 2000 l'Archivio storico comunale ha trovato una sua definitiva sede presso l'ala Ex carceri di Palazzo Pio. Nel corso degli anni, si sono aggiunti al materiale di provenienza comunale altri numerosi e importanti fondi archivistici relativi al territorio, per dono, acquisizione, deposito.
Piazzale Re Astolfo 1 - 41012, Carpi (Modena)
Servizio consultazione al pubblico:
Si
lunedì: 8:30-13:00 - ; martedì: 8:30-13:00 - ; mercoledì: 8:30-13:00 - ; giovedì: 8:30-13:00 - ; venerdì: 8:30-13:00 - ; sabato: - - ; domenica: - - ;
Mostre; Laboratori didattici;11 maggio. Partecipazione alla 12a edizione di "Quante storie nella Storia. Settimana della didattica in archivio"; Inventariazione Inventariazione;Inventariazione di n. 3 buste, documentazione afferente a Carteggio: miscellanea denominata "Campo di Concentramento di Fossoli" Cataloghi on line della biblioteca;Sistemi informativi territoriali
Schede conservatori nei sistemi di provenienza:
Risorse esterne correlate: