Associazione Casa della memoria-Brescia. Centro di iniziativa e documentazione sulla strage di piazza della Loggia, sulla strategia della tensione
Tipo Soggetto Conservatore:
- associazione civile/di movimento
L'Associazione Casa della memoria di Brescia nasce nel 2000 per volontà del Comune, della Provincia e dell'Associazione tra i familiari delle vittime della strage di piazza della Loggia.
L'Associazione non ha scopo di lucro e ha per fine la ricerca scientifica, l'approfondimento culturale, l'acquisizione di documentazione sugli avvenimenti e le vicende relative alla strage di piazza della Loggia e alla "strategia della tensione" in uno spirito di rigorosa analisi storica, al fine di pervenire alla più completa ricostruzione dei fatti e alla loro interpretazione. Con questo spirito l'Associazione si dedica ad incrementare la biblioteca e le collezioni di materiale archivistico, costituite da documenti cartacei, audiovisivi e testimonianze orali; ne cura la schedatura per permetterne la consultazione, garantisce l'apertura al pubblico di archivio e biblioteca, promuove la pubblicazione di studi e ricerche.
Ogni anno l'Associazione partecipa all'organizzazione delle iniziative per commemorare l'anniversario della strage di piazza della Loggia.
La Casa della memoria è aperta al pubblico dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 14:00 alle 17:00.
via Crispi, 2 - 25121, Brescia (Brescia)
Servizio consultazione al pubblico:
Si
Schede conservatori nei sistemi di provenienza:
Risorse esterne correlate: