Regione Toscana. Consiglio regionale. Archivio
Tipo Soggetto Conservatore:
- regione/regione a statuto speciale (organo e ufficio)
L'Archivio generale del Consiglio regionale della Toscana si è andato costituendo a partire dal 1970, data di inizio dell'attività dell'ente Regione.
Vi si trova perciò tutta la documentazione che testimonia le competenze e l'attività del Consiglio come i verbali delle elezioni regionali dal 1970 ad oggi e quelli delle sedute consiliari, ma anche gli atti e i documenti dei diversi organi, quali l'Ufficio di Presidenza, e il materiale relativo al lavoro delle commissioni permanenti e di quelle speciali e d'inchiesta che hanno operato nel corso delle varie legislature.
In particolare sono conservate tutte le serie documentarie che testimoniano l'iter di leggi e di delibere consiliari, degli atti di indirizzo politico (mozioni, risoluzioni, ordini del giorno) e di controllo ispettivo (interpellanze, interrogazioni a risposta scritta o orale) e di tutte le altre tipologie di atti consiliari che si sono succeduti nel tempo, quali ad esempio regolamenti o petizioni.
E' presente inoltre tutto il materiale prodotto nel corso dell'attività istituzionale e di rappresentanza svolta dal Consiglio, come quello riferito ad iniziative culturali, ad eventi e comitati promossi dal Consiglio stesso, e ancora tutta la documentazione riguardante l'attività gestionale dell'ente, come la corrispondenza ricevuta e spedita dai diversi uffici o gli atti interni di organizzazione.
L'archivio generale conserva inoltre tutta la documentazione degli altri organismi istituzionali che operano nell'...
via Cavour, 4 - 50129, Firenze (Firenze)
Servizio consultazione al pubblico:
Si
Schede conservatori nei sistemi di provenienza:
Risorse esterne correlate: