Associazione Centro documentazione di Pistoia
Tipo Soggetto Conservatore:
- accademia/ente di cultura
Il Centro di documentazione è nato nel 1968 per iniziativa di alcune persone desiderose di creare un punto di riferimento per il dibattito e l'analisi sociale e politica di quel periodo storico con particolare riguardo ai movimenti e alle nuove realtà che si stavano sviluppando. In quei primi anni l'attività si svolse su più piani: raccolta dei materiali, diffusione di libri, giornali, bollettini, organizzazione di incontri e dibattiti.
Le attività principali del Centro, che si è trasformato da cooperativa in associazione nel dicembre 1995, sono: la documentazione e la divulgazione dei materiali elaborati dai movimenti attuali; la ricerca sulla storia del passato recente e l'analisi delle tematiche dibattute dall'area antagonista; il collegamento con gruppi e collettivi di base, e con altri centri di studio italiani e stranieri; il lavoro editoriale come complemento delle attività di documentazione, studio, ricerca e collegamento.
Dopo aver iniziato nel 1970 a pubblicare un «Notiziario» fu avviata la pubblicazione di altri periodici: «Fogli di informazione», «Scuola documenti», «Ca Balà», «Riprendiamoci la natura», «Lotta di classe e integrazione europea», «Carcere informazione». Dal 1991 al 2000 è uscita la rivista «Per il Sessantotto».
via Sandro Pertini - 51100, Pistoia (Pistoia)
tel: 0573 371785
fax: 0573 371780
Servizio consultazione al pubblico:
Si
Schede conservatori nei sistemi di provenienza:
Risorse esterne correlate: