Comune di Lajatico. Archivio storico
Tipo Soggetto Conservatore:
- comune/città metropolitana/unione di comuni (organo e ufficio)
Presso il comune si conserva l'archivio preunitario costituito dai fondi: Comune di Lajatico, Comune di Orciatico, Mairie di Lajatico, Comunità di Lajatico (leopoldina e restaurata) pervenuti in seguito allo scioglimento della Cancelleria di Peccioli da cui la comunità dipendeva a partire dalla seconda metà del secolo XVI.
Dell'archivio preunitario fanno parte anche gli atti prodotti dall'Opera di San Michele Arcangelo di Orciatico, controllati dal cancelliere e un fondo denominato "Comune di Strido".
Gli atti relativi all'amministrazione della giustizia civile e criminale sono conservati presso l'Archivio di Stato di Pisa nei fondi della Podesteria di Peccioli, del Vicariato di Lari e del Comune di Lari. Sempre all'Archivio di Stato di Pisa, nel fondo della Pretura di Peccioli è conservato quanto rimane degli atti del vicario feudale, mentre il carteggio con il feudatario si trova nell'archivio dei principi Corsini a Firenze.
Presso l'archivio comunale si conservano inoltre gli atti prodotti dal comune postunitario ed i seguenti archivi aggregati: Congregazione di carità, Ente comunale di assistenza, Ufficio di conciliazione (Giudice conciliatore) pervenuti a seguito della soppressione degli enti in questione.
piazza Garibaldi, 5 - 56030, Lajatico (Pisa)
tel: 0587643121
fax: 0587642029
Servizio consultazione al pubblico:
Si
Schede conservatori nei sistemi di provenienza:
Risorse esterne correlate: