NOTIZIE IN EVIDENZA

 

VEDI ANCHE...

 
 
 

Diocesi di Bergamo. Archivio della Curia vescovile di Bergamo, Bergamo

Denominazione:

Diocesi di Bergamo. Archivio della Curia vescovile di Bergamo, Bergamo  Linked Open Data: san.cat.sogC.6461

 

Tipo Soggetto Conservatore:

- ente e istituzione della Chiesa cattolica

 

Descrizione:

L'archivio generale della Curia vescovile di Bergamo conserva la documentazione relativa all'amministrazione della diocesi e dei beni della chiesa (privilegi, feudi, diritti di livelli e di decime del vescovo). Verso la metà del XIX secolo fu costituita una commissione con il compito di riorganizzare gli archivi della Curia. La commissione decise di unire all'archivio della Curia anche quello della Mensa vescovile, ed affidò l'incarico di riordinamento delle carte all'abate Pier Antonio Uccelli di Clusone. L'archivio è costituito dalle sezioni: cancelleria vescovile che raccoglie carte relative ad enti e parrocchie, verbali delle visite pastorali, libri delle ordinazioni, lettere pastorali dei vescovi di Bergamo, documenti dei sinodi diocesani; tribunale delle cause contenziose e per le cause dei santi; mensa vescovile che comprende documentazione relativa ai beni mobili ed immobili di proprietà del vescovo di Bergamo; deposito che riunisce fondi di enti, di famiglie e di personaggi illustri entrati a far parte dell'archivio della Curia per vicende diverse.

 

Sede:

piazza Duomo 5 - 24129, Bergamo (Bergamo)

 

Contatti:

tel: 035278111
fax: 035278250
email: archivio@curia.bergamo.it

 

Servizio consultazione al pubblico:

Si
 

Orari di apertura:

 

Modalità di accesso:

Previa autorizzazione del Direttore, è possibile in via eccezionale, estendere l'orario di apertura agli utenti che ne manifestino effettiva necessità, nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì dalle 14.00 alle 16.00.

 

Servizi al pubblico:

Fotocopie; Fotografie; Copie elettroniche; Microforme; Visite guidate; Servizio Caffetteria; Servizi igienici; Incontri culturali su temi storico-archivistici

 

Schede conservatori nei sistemi di provenienza: