Gli atti prodotti dalle varie istituzioni che si sono avvicendate nell'amministrazione del territorio di Castel del Piano, dalla metà del sec. XV fino al 1865, relativi anche alle comunità di Montegiovi e Seggiano, sono conservati presso l'Archivio di Stato di Grosseto, per un totale di 456 unità archivistiche (tranne poche unità che si trovano presso l'archivio comunale di Arcidosso). Presso il medesimo istituto si conserva anche il fondo dell'Estimo di Castel del Piano, versato nel 1959 dall' Ufficio delle Imposte Dirette di Castel del Piano e costituito da 665 unità (1450 - 1875) comprendenti documentazione relativa anche alle località di Arcidosso, Castel Del Piano, Castellazzara, Cinigiano, Montegiovi, Roccalbegna, Santa Fiora, Seggiano.
Presso l'archivio di Stato di Siena si conservano gli atti del podestà di Castel del Piano, relativi anche alle comunità di Cana, Cinigiano, Montenero, Monticello (Monticello Amiata), Montorsaio, Sasso di Maremma, Seggiano (p. 1531, 1403-1793). Inoltre presso questo istituto si conservano 7 regg. relativi all'Ospedale di Castel del Piano (1695-1779).
Nel Comune si conserva l'archivio postunitario, la documentazione dei soppressi Ente Comunale di Assistenza, O.N.M.I. e Giudice Conciliatore, oltre ad alcuni consorzi e società locali. La sede della sezione separata d'archivio si trova presso il palazzo comunale, mentre il fondo dello Stato civile è conservato presso l'Ufficio Anagrafe.