Istituto per la storia dell'azione cattolica e del movimento cattolico in Italia Paolo VI - ISACEM
Tipo Soggetto Conservatore:
- accademia/ente di cultura
Fondato il 15 dicembre 1977 e costituito formalmente nel 1978, l'ISACEM - Istituto per la storia dell'Azione cattolica e del movimento cattolico in Italia Paolo VI ha ricevuto in dotazione come patrimonio documentario tutti i fondi degli archivi della Presidenza generale, delle presidenze dei rami e dei movimenti dell'Azione cattolica italiana. Nel 1998 l'Istituto Paolo VI si è costituito come Fondazione, avviando una politica di acquisizione di ulteriori fondi archivistici, sia di enti e di istituzioni, sia di personalità del movimento cattolico italiano e internazionale, per conseguire lo scopo statutario dello «studio del movimento cattolico e dell'Azione cattolica in Italia e nel mondo». Inoltre, custodisce l'archivio di deposito delle carte della Presidenza nazionale e dei movimenti ad essa collegati.
L'archivio è stato dichiarato di notevole interesse storico dalla Soprintendenza archivistica del Lazio nel 1992, con successive integrazioni nel 2004 e nel 2011.
La Biblioteca e l'Emeroteca sono state istituite contestualmente alla nascita dell'Istituto, sulla base del patrimonio bibliografico prodotto e acquisito dall'Azione cattolica italiana, che si è consolidato e ampliato nel tempo e costituisce un significativo supporto alle ricerche d'archivio. L'Istituto conserva anche pellicole, fotografie, manifesti, stendardi, tessere e distintivi dell'associazione, custodite in apposite sezioni.
L'attività culturale e scientifica dell'Istituto si articola attraverso l'orga...
via Aurelia, 481 - 00165, Roma (Roma)
Servizio consultazione al pubblico:
Si
Schede conservatori nei sistemi di provenienza:
Risorse esterne correlate: