Comune di Fosdinovo. Archivio storico
Tipo Soggetto Conservatore:
- comune/città metropolitana/unione di comuni (organo e ufficio)
L'archivio preunitario del comune di Fosdinovo, insieme a carte del postunitario che arrivano al 1899, è stato depositato nel 1928 presso l'Archivio di Stato di Massa; fanno eccezione un gruppo di oltre cento pezzi, prevalentemente carteggio, forse dimenticati all'atto del versamento.
Presso l'Archivio di Stato di Reggio Emilia si trovano carte della Giusdicenza di Fosdinovo della restaurazione. Inoltre presso l'archivio comunale di Aulla è conservata una filza del carteggio del cancelliere di Fosdinovo (1806-1807).
Presso il comune si conserva l'archivio postunitario, in condizioni di estremo disordine.
L'archivio di stato civile comprende anche i registri della località di Gragnola, conservati in serie separata. Presso il comune si conservano inoltre i seguenti archivi aggregati:
Congregazione di Carità ed Ente Comunale di Assistenza; Ente Nazionale Assistenza Orfani Lavoratori Italiani pervenuti in seguito allo scioglimento degli enti in questione; Patronato Scolastico; Società per Azioni Riscossione Imposte che sono qui confluiti a titolo di deposito volontario. Infine presso l'archivio contiene inoltre alcuni registri scolastici.
Piazza Matteotti - 54035, Fosdinovo (Massa-Carrara)
Servizio consultazione al pubblico:
Si
Schede conservatori nei sistemi di provenienza:
Risorse esterne correlate: