Associazione Home Movies. Archivio nazionale del film di famiglia
Tipo Soggetto Conservatore:
- accademia/ente di cultura
L'Archivio nazionale del film di famiglia, fondato e gestito dall'Associazione Home Movies, si è costituito nel 2002 per preservare le memorie filmiche private, prodotte su supporti diversi e girate prevalentemente in famiglia tra gli anni '20 e '80 del secolo scorso. L'Archivio è la prima struttura italiana dedicata al recupero, alla conservazione e alla valorizzazione del cinema amatoriale, e l'unica organizzazione in Italia che svolge la sua attività di raccolta delle pellicole su tutto il territorio nazionale e garantisce la conservazione dei documenti audiovisivi originali in locali climatizzati. Custodisce ad oggi oltre 16.000 pellicole nei formati substandard 9,5mm Pathé Baby, 16mm, 8mm e Super8, provenienti da oltre un migliaio di donatori sparsi su tutto il territorio nazionale; tale patrimonio è in costante crescita data la rilevanza acquisita nel corso degli anni nel campo della salvaguardia del cinema amatoriale e familiare.
I film, che abbracciano un arco temporale che va dall'inizio degli anni '20 alla fine degli anni '80, costituiscono una significativa testimonianza della vita privata e pubblica, delle abitudini e delle ritualità degli italiani, e un patrimonio documentale particolarmente interessante per studenti, ricercatori e filmmaker.
L'acquisizione dei fondi filmici avviene su tutto il territorio nazionale sia attraverso acquisizioni ordinarie che tramite progetti di raccolta territoriale in collaborazione con Enti e istituzioni locali. Il lavoro di...
via Sant'Isaia, 18 - 40123, Bologna (Bologna)
Servizio consultazione al pubblico:
Si
Schede conservatori nei sistemi di provenienza:
Risorse esterne correlate: