NOTIZIE IN EVIDENZA

 

VEDI ANCHE...

 
 
 

Comune di Murlo. Archivio storico

Denominazione:

Comune di Murlo. Archivio storico  Linked Open Data: san.cat.sogC.22001

 

Tipo Soggetto Conservatore:

- comune/città metropolitana/unione di comuni (organo e ufficio)

 

Descrizione:

La documentazione è pervenuta al Comune di Murlo dalla soppressa Cancelleria di Montalcino che provvedette alla consegna con verbale del 9 ottobre 1866. A quella data l'archivio comunale era composto da 420 unità ed era suddivisa in due sezioni: la prima raccoglieva gli atti degli antichi comuni di Vallerano, Casciano, Crevole, Resi e Lumpompesi (con documenti fino al 1777); la seconda comprendeva gli atti del Comune di Murlo. L'archivio venne sommariamente inventariato fra il 1884 ed il 1889 ma già nel 1897 il prefetto di Siena, con lettera al sindaco del 14 dicembre, lamentava la mancanza di ordinamento e di una corretta tenuta degli atti. Si giunse così, con deliberazione del consiglio comunale del 6 giugno 1900 ad un primo ordinamento delle carte prodotte fino a quell'epoca, trascritto nell'inventario generale del comune del 1914. Questo riordino, tuttavia, non risolse il problema, tanto che nel 1930 si pensò di depositarlo presso l'Archivio di Stato di Siena, deposito poi mai avvenuto. L'ultimo riordino, iniziato nel 1978, ha portato alla redazione di un inventario analitico a stampa.

 

Sede:

via Tinoni, 1 - 53016, Murlo (Siena)

 

Contatti:

tel: 0577814213
fax: 0577814205

 

Servizio consultazione al pubblico:

Si
 

Schede conservatori nei sistemi di provenienza:

 

Risorse esterne correlate: