L'Archivio Storico Diocesano di Pesaro é un importante complesso archivistico che conserva oltre all'archivio storico della curia arcivescovile altri fondi di diversa provenienza. Tra i più cospicui ricordiamo:
l'Archivio della Conferaternita dell'Annunziata,
l'Archivio del SS.Sacramento del Duomo,
l'Archivio parrocchiale del Duomo,
l'Archivio di Don Gabucci,
l'Archivio del Capitolo della Cattedrale (quest'ultimo contiene le risoluzioni capitolari, attività varie, amministrazione, collezione, benefici, enfiteusi, instrumenti, amministrazione del Capitolo, bollette, ricevute di amministrazione, cappella musicale, cinquecentine, pergamene),
l'Archivio diocesano (visite pastorali e gestione episcopale della diocesi, atti processuali, concursus, instrumenta ecclesiastica, beneficia simplicia, stati d'anime delle parrocchie della diocesi, parrocchie della diocesi, cinquecentine, vita diocesana).
Questo archivio di concentrazione nasce nel 1984 grazie alla sensibilità dell'allora Vescovo Mons. Gaetano Michetti verso i dettami del Concilio Vaticano II, per il quale la storia della Chiesa doveva riconoscersi e comporsi anche di tutti gli eventi storici delle Chiese locali, nel loro quotidiano cammino. Mons. Michetti destinò all'uopo alcuni locali della sede episcopale e della biblioteca diocesana, con l'obiettivo di rendere pubblico questo immenso patrimonio culturale. Ad allestire l'archivio fu incaricato don Igino Corsini, il quale tutt'ora lo dirige e sotto la cui gestione é nata la rivista "Frammenti", a cadenza annuale. La rivista, che annovera collaborazioni importanti con studiosi di ambiti diversi, dall'archeologia alla storia locale, ha spesso veicolato l'edizione di documenti inediti, secondo i più attenti criteri d'indagine filologica. Il notevole interesse dell'Archivio Storico Diocesano di Pesaro é stato comunicato dalla Soprintendenza Archivistica per le Marche di Ancona tramite una dichiarazione in data 6 Febbraio 2001 ed é pertanto sottoposto alla disciplina del D.Lgs. n° 40 del 29 ottobre 1999. Non é quantificabile con esattezza la consistenza dell'archivio, poiché una parte cospicua del materiale si trova ammassata nei locali del solaio ed é in parte custodita in contenitori di varie dimensioni.