La Regione Calabria inizia l'esercizio delle proprie funzioni amministrative a partire dal 1° aprile 1972, ai sensi del decreto legislativo n. 1121 del 28 dicembre 1971.
La Giunta è l'organo esecutivo della Regione e concorre alla determinazione ed all'attuazione dell'indirizzo politico-amministrativo .
La Legge Regionale n.7/96, contenente le norme sull'ordinamento della struttura organizzativa della Giunta regionale e sulla dirigenza regionale,(Pubbl. in Boll. Uff. 17 maggio 1996, n. 49), la riorganizza in dipartimenti.
Il Dipartimento Urbanistica, istituito nel 1996 in ottemperanza a quanto disposto con il D.Lgs 29/93, si articola nei settori Pianificazione e programmazione urbanistica e Demanio, secondo la Delibera della Giunta Regionale n. 9 del 14/01/2003. L'attività del Dipartimento è regolamentata dalla L.Reg. n. 19/02, recante norme per la tutela, governo e uso del territorio, e dalla L.Reg. n. 3/00, riguardante la delega delle funzioni amministrative sulle aree demaniali marittime, lacuale e fluviale nonchè con finalità turistico-ricreative dalle Capitanerie di Porto.
Il carteggio amministrativo conservato comprende i programmi di fabbricazione, i piani regolatori generali, i piani di lottizzazione, i piani di insediamenti produttivi (PIP), i piani di edilizia economica popolare, i piani di zona, i piani di recupero, i progetti redatti ai sensi dell'art. 19 del Decreto Regionale n. 327/2001, ai sensi del quale tutti gli Enti Pubblici territoriali hanno obb...