Il Dipartimento Urbanistica della regione Calabria è stato istituito in attuazione della L.R. 7/1996 in ottemperanza a quanto disposto con il D.Lgs. 26/93. Il Dipartimento, che si articola in settori: Urbanistica e Demanio, opera ed interviene in materia di tutela su zone di interesse ambientale ed a difesa del suolo, oltre che in relazione alle concessioni demaniali marittime.
L'attività svolta dai settori del Dipartimento è regolamentata dalla L.R. 19/2002 recante norme per la tutela, governo ed uso del territorio che è la nuova Legge Urbanistica della Calabria e la L.R. 3/2000 recante le norme per l'esercizio della delega di funzioni amministrative su aree del demanio marittimo, lacuale e fluviale.
Il carteggio amministrativo conservato presso il Settore Urbanistica comprende i Programmi di fabbricazione, i Piani Regolatori Generali, i Piani di Lottizazione, i Piani di insediamento produttivi 8PIP), i Piani di Edilizia Economica e Popolare, i Piani di Zona, i Piani di recupero, i Progetti redatti ai sensi dell'art. 19 del Decreto regionale 327/01 che tutti gli Enti Pubblici Territoriali hanno l'obbligo di presentare per l'approvazione.
Presso il settore Demanio è stato versato dalle Capitanerie di Porto competenti per il territorio il carteggio pregresso riguardante l'attività peculiare del Settore.