Scuola secondaria di primo grado F. Pentimalli di Gioia Tauro
Tipo Soggetto Conservatore:
- scuola/ente di istruzione, ente di formazione
La prima Scuola Media Statale sorge a Gioia Tauro agli inizi degli anni Cinquanta, precisamente con l'anno scolastico 1953/1954.
La Scuola Media Statale viene denominata "Francesco Pentimalli" e si insedia nella sede attuale, costruita dal comune di Gioia Tauro, iniziando a funzionare autonomamente a partire dall'anno scolastico 1966/1967.
L'intestazione viene assegnata proprio nell'anno 1966 all'illustre medico chirurgo palmese Francesco Pentimalli, insigne ricercatore nello studio dei tumori.
La scuola non è stata mai accorpata, anzi nell'anno scolastico 1985/1986 essa è stata sdoppiata per l'eccessivo numero di alunni e dodici classi sono passate alla Scuola Media Statale di nuova istituzione "F. Pertini".
La scuola ha una collocazione urbanistica particolarmente favorevole: l'istituto si trova infatti al centro della città di Gioia Tauro.
L'edificio scolastico, costituito da due plessi separati da un ampio cortile interno, é stato ristrutturato e ampliato nel tempo con la costruzione di nuovi locali, adibiti ad oggi a laboratori scientifici e aule multimediali.
Via Dante Alighieri, 13 - 89013, Gioia Tauro (Reggio Calabria)
Servizio consultazione al pubblico:
Si
Schede conservatori nei sistemi di provenienza: